Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

sabato 29 maggio 2010

RISPETTO PER TUTTI

Ho letto con grande tristezza degli scontri avvenuti a Torino in occasione nella giornata di commemorazione dei 25 anni della tragedia dell'Heysel.
Sicuramente pochi, hanno fatto fare brutta figura a molti.
Personalmente penso che il dissenso verso qualcuno si può manifestare in tanti modi, sicuramente non con le bombe carta, non con gli insulti, ma solo con il dialogo.
Ieri, non era il caso di rovinare una giornata dedicata a cose ben più importanti.
Moltissimi sono i tifosi bianconeri che chiedono giustizia per Calciopoli e non ci stancheremo mai di ripetere che richiediamo una sentenza equa pari a quella del Milan, ad esempio, con tutto quello che ne consegue, risarcimenti e revoche.
Detto questo, non inciteremo mai nessuno alla violenza e non giustificheremo mai chi ne fa uso... sarà sempre condannato.
Non possiamo però accettare chi dice, come in alcuni forum e su alcune giornali, che alcuni opinionisti alzano i toni e incitano alla violenza, chiedendo alla società di battersi per i titoli vinti sul campo e chiedendo di non abbandonare quelle richieste.
Rivendicare il proprio diritto non vuol dire alzare i toni, ma lottare per la giustizia, vuol dire leggere, studiare le carte e farsi un'opinione, da confrontare con quella degli altri.
Purtroppo quando dopo 4 anni si nota come certe prove siano state occultate da qualcuno per mostrare un caso più grande di quello che era, si crea un sentimento di delusione, truffa e malcontento.

Se il calcio italiano si trova in questo stato penoso la colpa è di coloro che in 4 anni non sono stati in grado di dare credibilità al sistema con sentenze e prove che fanno acqua da tutte le parti...
Si sono create situazioni imbarazzanti, da conflitto di interessi, situazioni che non possono passare inosservate. Ci sono troppi misteri irrisolti e troppe domande a cui nessuno sa rispondere.
I risultati a livello sportivo, poi, sono sotto gli occhi di tutti.
Non era mai capitato in passato di vedere stadi senza tifosi, oppure di vedere negate le trasferte solo a certi tifosi. Il clima è frutto della situazione di incertezza e di sospetto.
Spetterebbe alle istituzioni trovare le soluzioni e dare le spiegazioni a chi le aspetta.
Nell'incertezza, sono i teppisti a fare da padrone, i tifosi, quelli veri sono altri, che continueranno a protestare in modo civile e pacato.

8 commenti:

  1. egregio direttore,
    le pongo una domanda. Alla luce di quanto emerso durante le udienze del tribunale di napoli e non solo,ecco..secondo lei l associazione a delinquere di cui sono accusati moggi,giraudo,arbitri e designatori quante possibilità ha di cadere..di conseguenza se secondo lei arriverrano assoluzioni..
    grazie in anticipo per la sua risposta..

    RispondiElimina
  2. Personalmente ho fiducia nella giustizia ordinaria.
    Visto che i testimoni dell'accusa sono risultati inefficaci, direi molte.
    Purtroppo la giustizia sportiva non ridarà indietro nulla... basta vedere i recenti inciuci

    RispondiElimina
  3. caro Massimo, sono preoccupato. Anche sulla Stampa di Torino si parla troppo poco di Calciopoli2, e soprattutto se non solo per Beccantini... anche la telefonata Rosetti De Santis non e' ancora apparsa, e c'e' troppa tranquillita' in giro... almeno la caduta sugli Europei 2016 potrebbe servire a fare piazza pulita di Abete e dei suoi sodali che, dal 2006 in poi, hanno svalutato l'under, fatto fare figuracce al calcio italiano in sostanza c'e possibilita' di un golpe finalmente filo-juve????

    RispondiElimina
  4. Caro Alberto,
    oggi come oggi penso sia impossibile un golpe pro-juve. Vorrebbe dire ammettere che quattro anni fa hanno sbagliato tutto e purtroppo di persone che ammettono i propri errori ce ne sono pochissime...

    RispondiElimina
  5. speriamo di Abete, Albertini, Casiraghi e compagnia cantante ne abbiamo abbastanza!

    RispondiElimina
  6. Come mai non si vede in giro su nessun giornale il nostro caro amico Narducci a pranzo con Zanetti e Moratti? A qualcuno sembra una cosa normale?

    RispondiElimina
  7. mettiamocela via nel senso che gli onesti non rinunceranno alla prescrizione perchè sanno che non sono onesti, i vertici , che gira e regira sono rimasti gli stessi tranne l'amicone Guido Rossi non dirasnno mai ah si sapete, ci siamo dimenticati 100000 telefonate, ma orami non si può fare nulla. e poi la juve chiederebbe 100 milioni di euro di danni, insomma non possono ammettere nulla

    RispondiElimina
  8. Non possono ammettere nulla perchè tutto il calcio italiano è marcio!per non infangare tutto il sistema hanno dovuto scaricare la colpa a qualcuno e,non ve la prendete, è chiaro che la juve era la squadra con più responsabilità! Infine per far dimenticare tutto ci hanno fatto vincere un mondiale.

    RispondiElimina