Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

lunedì 31 maggio 2010

IL PROFETA CANNAVARO


In uno speciale che sarà prossimamente in onda su Sky, Fabio Cannavaro è tornato a parlare di Calciopoli e in particolare facciamo notare come 4 anni fa fu un vero e proprio profeta, anticipando, in parte quanto emerso negli ultimi mesi, cioè che le chiamate verso i designatori non erano solo di Moggi, ma di molti altri rappresentanti del mondo del pallone, una brutta abitudine si, ma molto diffusa… e non pratica di pochi… ma di molti… non una monarchia, ma un’oligarchia, non una cupola, ma un tetto molto ampio.
In particolare sulla vigilia di 4 anni fa Cannavaro dice "Sicuramente era una vigilia molto particolare, perché era l'inizio di Calciopoli. Allora c'era questa brutta abitudine, di chiamare i designatori, di confrontarsi con loro... All'epoca avevo detto che era una cosa diffusa, adesso sento parlare e vedo che c'erano altre telefonate, ma sta alla giustizia fare chiarezza. Di certo ormai il danno alla Juventus e a noi è stato fatto, purtroppo la società ha pagato, purtroppo fu smantellata una squadra fortissima".
"Me la ricordo bene quella conferenza. Dissi di aspettare prima di giudicare delle persone, però in quel momento lì sembrava quasi una difesa verso Moggi. E alla fine ci fu quest'attacco nei miei confronti, Moggi era il dirigente della mia società, era il dirigente della Juve. Era persona che conoscevo, che mi aveva dato molto e quindi mi sembrava giusto parlare così, ... era un sistema calcio che andava così."

Possiamo dire molte cose su Cannavaro, oggi, alcuni tifosi lo apprezzano, altri meno per quel passaggio al Real che fu visto come un tradimento. Sicuramente, però, è una persona che ha sempre detto quello che pensava e che non ha mai smesso di rivendicare come propri quei campionati, non ripudiando mai la figura di Luciano Moggi. Chissà che fine avrebbe fatto Cannavaro se Moggi non lo avesse portato alla Juventus... mah...
Personalmente la partenza di Cannavaro nel dopo mondiale mi ferì molto e da lui mi aspettavo un pochino di più quest’anno a livello di prestazioni, purtroppo è andata com’è andata ma Fabio va comunque ringraziato per le emozioni mondiali del 2006 e per quei due anni da “muro di Berlino”.
In ogni caso fa piacere la sua coerenza, sarebbe bello, per i tifosi che lui ribadisse sempre, che "fu smantellata una squadra fortissima". Mi piacerebbe sentire da Cannavaro cosa pensa di quei conflitti di interesse lampanti e del Presidente della Federazione a cui porse la Coppa del Mondo 4 anni fa. Chissà se piaccia o non piaccia lo avranno ringraziato per quella Coppa vinta anche grazie a tutti quei bianconeri presenti in squadra.
Quella è un'altra storia, purtroppo le incoerenze del mondo del pallone sono tantissime, ma fa piacere sentire che Cannavaro non ha cambiato opinione e ci piacerebbe che lo dicesse sempre più apertamente in modo da far smuovere, magari qualcuno della Federazione.... se lo dice il capitano della nazionale conterà qualcosa.... o no?


Guarda il video di Cannavaro su Materazzi

Ascolta l'intervista prima della stagione scorsa

1 commento:

  1. giusto oggi pensavo, alla luce degli enormi torti subiti dalla juve, e in misura molto ridotta da milan e fiorentina e altre squadre, ora che è palese che tutto il processo farsopoli (parlo di quello sportivo) era una bufala, vorrei sapere cosa farebbe la federcalcio se juve, milan, fiorentina, lazio ecc.. decidessero di non iscriversi al campionanto se prima non viene punito in egual misura anche l'onesto e la sua banda? potrebbe esistere ancora la seria a? i diritti televisivi a cosa ammonterebbero? a 100 euro? sarebbe una bella mossa

    RispondiElimina