Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 6 maggio 2010

IL MORALIZZATORE

Sono rimasto molto colpito in questi giorni per le parole del ministro La Russa. Il fatto che "lui non possa accettare la morale da uno juventino", e' una cosa che da un lato mi fa sorridere e dall'altro mi atterrisce. Mi fa sorridere che un politico possa dedicarsi tanto al mondo pallonaro....evidentemente ha molto tempo libero... Mi fa sorridere che possa essere cosi avventato da ignorare che 14 milioni di persone e tifosi sono anche possibili elettori che davanti a una scheda con una crocettina da fare potrebbero decidere proprio in base alla propria morale, ricordarsi delle parole del ministro e sbagliare a fare la X. Le istituzioni dovrebbero essere esempio di imparzialita' e giustizia e garantire la correttezza dei processi con indagini a 360 gradi. Se le istituzioni diventano parziali.... alla Guido Rossi per intenderci allora tanto vale iscriversi a un campionato straniero. In un paese dove il calcio e' lo sport nazional popolare e specchio della sua societa', il processo di Calciopoli testimonia come a livello giurisdizionale ci siano parecchie inefficienze e domande senza risposta.
Io non voglio fare la morale a nessuno, ma quando mi dicono che l'Inter e' pulitissima mi viene da sorridere...
Come dicevo, c'e' anche un lato che mi fa atterrire...per non dire altro. A parte la frase, sulla morale....che mi fa paura...perche' e' una chiara discriminazione... che identifica le persone come categoria, mi vorrei poi, soffermare sulla seconda parte "da quando si gioca alla pari vince sempre l'Inter".
C'e' una grande inesattezza in cio'. A parte che se questo e' giocare alla pari... bisognerebbe riscrivere il concetto di pari opportunita'.. e per questo La Russa dovrebbe chiedere informazioni al suo pari ministro...La Juventus e l'Inter hanno uno score non cosi' distante nelle ultime stagioni.
Due anni fa: vittoria Juventus a Milano e pareggio a Torino.
L'anno passato: vittoria Inter a Milano e pareggio a Torino.
Quest'anno una vittoria a testa.
Se poi andiamo a vedere errori arbitrali da due anni a questa parte...magari ci facciamo un quadro piu' veritiero...
Comunque aspetto ancora un tifoso vip interista capace di elencarmi in modo preciso partite comprate....ed episodi... a riguardo, sostenere... le frasi tipo "la Juventus rubava"..etc. etc. hanno la stessa valenza della frase "Piaccia o non piaccia non esistono telefonate di Moratti e Facchetti con i designatori"...cioe' nulla.
Io, ad esempio ricordo tutti o quasi gli episodi a sfavore anche prima dove non si giocava alla pari... come ricordo anche quelli a favore...
In un mondo perfetto non c'e' bisogno di moralizzatori e moralizzati... in questo italiano si... quindi w w il moralizzatore...

Nessun commento:

Posta un commento