Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

venerdì 21 maggio 2010

DESAPARECIDOS?


Nella Juventus targata 2010/2011 potrebbero esserci tre scomparsi di lusso, di una categoria che era funzionale al progetto Ferrara e in parte a quello Zaccheroni, vale a dire il trequartista.
Nel 4,4,2 Delneriano il trequartista, fino a prova contraria non è compreso e diventa, quindi di difficile inquadramento.
Che fine faranno, quindi, Diego, Giovinco e Candreva?
Diventeranno nuovi protagonisti della serie Lost o gli verrà trovata una collocazione adeguata?
Partiamo da Diego, fiore all'occhiello della scorsa campagna acquisti.
In una recente intervista ha dichiarato di volersi riscattare e di essere disposto a giocare, eventualmente sulla fascia.
Il brasiliano ha giocato una stagione tra alti e bassi, in ogni caso è forse stato uno dei meno peggio. Ha realizzato comunque cinque gol e sfornato diversi assist. Il suo problema è stata la posizione in campo, mai ottimale e il rallentamento del gioco.
Troppo spesso le sue giocate sono risultate prevedibili e lente e il suo rientro a centrocampo ha intasato i varchi.
In un 4-4-2 dovrà trovare maggiore corsa e velocità, per non tarpare già in partenza un'ala della squadra.
Difficile che parta, sopratutto per non ottenere una svalutazione.
Giovinco: infortuni a parte la sua stagione è stata condita da alti e bassi. Tutti i tifosi aspettano e sperano la sua esplosione. In ogni caso lui deve giocare con continuità, come ad Empoli per poter incidere. Il meglio sarebbe, forse, un anno in comproprietà, per compiere definitivamente il salto di qualità. Alla Juventus attuale, difficile trovargli la collocazione. Anche lui dovrebbe essere disposto a finire in fascia e "tornare" a fare "il vice-Nedved", come due anni fa...
Il dribbling e la velocità, il cross non gli mancano, tuttavia per tenere anche dal punto di vista del contrasto e della copertura servirebbe un pò più di fisico.
Fossi in Delneri valuterei nelle prime settimane di luglio la situazione e poi passerei alle decisioni.
Oggi si ipotizza un suo inserimento in qualche trattativa di mercato. Fossi nella Juventus eviterei soluzioni definitive, ma solo di comproprietà...
Candreva: una sorpresa lieta di gennaio, belle giocate, bei movimenti. Contro di lui la valutazione di 15 milioni totali, troppo alta per essere vera.
Potrebbe essere confermato solo se il prezzo scenderà... in caso contrario probabile un saluto con qualche rimpianto....

Guarda i video dei tre giocatori


7 commenti:

  1. Ciao Massimo, io vedrei Diego come 2° punta (un po come giocava Cassano nell'ultima Samp) mentre Candreva ha dimostrato di essere bravo ovunque lo si metta quindi lo terrei come Jolly da usare come esterno o anche come centrocampista centrale affiancato da un mediano potente come Sissoko o Melo. Giovinco lo vedo inutile sia come ala che come seconda punta...l'unico ruolo in cui può fare la differenza è il trequartista e quest'anno non c'è...quindi tanto vale cederlo...

    concorderai che per concretezza, doti fisiche e carattere (oltre che versatilità) ha dimostrato più Candreva in 5 mesi che Giovinco in 2 anni...quindi secondo me è giusto cederlo in qualche scambio per arrivare a giocatori veramente utili e determinanti!

    Saluti, Filippo

    RispondiElimina
  2. Caro Filippo,
    forse romantico, forse altro... mi dispiacerebbe vederlo partire.
    Candreva ha fatto vedere buone cose sicuramente, ma non vale quel prezzo.
    Diego, come detto, come seconda punta deve raddoppiare la media gol.

    Un caro saluto,

    Massimo

    RispondiElimina
  3. Purtroppo il mio romanticismo verso questo (mezzo) giocatore è svanito man mano che alternava prestazioni decenti a prestazioni assolutamente anonime...purtroppo il fisico lo penalizza ma quello che lo condiziona maggiormente è la tenuta mentale che praticamente non esiste...in 2 anni l'ho sentito solo lamentarsi dello scarso utilizzo, o dell'esser impiegato fuori ruolo, poi dice sempre che vuol restare e diventare grande alla Juve...impari dal suo grande amico Marchisio che in 2 anni è diventato titolare e si giocherà i mondiali (per inciso, non essendo impiegato mai per più di 2 partite consecutive nello stesso ruolo)

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Pavan, sul tema Giovinco si sono scritti fiumi d'inchiostro, noi tifosi attendiamo già da 3 anni la definitiva esplosione..ma ho l'impressione che questa non avverrà relegando il giocatore alla schiera di talenti mai sbocciati definitivamente. Quindi se fosse per me, lo userei come merce di scambio dandogli la possibilità di giocare con continuità in squadre più adatte al suo gioco e alle sue caratteristiche tecniche. Candreva invece non posso giudicarlo in un lasso di tempo esiguo, com'è quello da gennaio a maggio, avrebbe bisogno di ulteriori prove sul campo..mi sembra tuttavia uno dei giovani più promettenti della Juventus. Infine Diego, qui non ho ancora capito la sua metamorfosi, l'anno scorso ho visto le sue partite nel Werder Brema e sono letteralmente stato affascinato dalla sua classe e dalle giocate funamboliche, nella Juve è scomparso dal gioco come un corpo estraneo che fatica a integrarsi . Secondo lei, che è un conoscitore di calcio e di cose juventine, com'è possibile che un campione come Diego possa aver avuto simili difficoltà d'inserimento. E' il caso che gli si dia un'altra chance? Io a differenza di Melo il buon Diego lo terrei come 2 punta accanto a Iaquinta o Pazzini, potrebbe farela spalla sul tipo di Cassano nella Samp, lei come la pensa? Grazie della sua consueta gentilezza e attenzione-Salvo

    RispondiElimina
  5. Bhe, se parlano i numeri Diego quest'anno ha giocato molto, moltissimo.
    Non ha trovato la posizione in campo, tuttavia ha fatto cinque gol e numerosi assist.
    La situazione è duplice o lo vendi a tanto, cosa difficile e prendi un altro campione.
    O cerchi il rilancio e speri che ti vada bene.
    Francamente proverei a metterlo seconda punta, sempre che lui se la senta.
    Come esterno di centrocampo la vedo più difficile.

    Un caro saluto,
    Massimo

    RispondiElimina
  6. io amici miei Diego seconda punta non lo vedo perchè tiene troppo palla e non verticalizza. deve cambiare modo di giocare ma non so se ne sarà capace. Discorso Germania, li aveva delle difese che sono meno arcigne di quelle italiane e non aveva pressioni psicologiche.
    Candreva lo vedo meglio dei tre e lo terrei perchè merita e poi ce ne se potrebbe pentire

    RispondiElimina
  7. SECONDO ME GIOVINCO POTREBBO GIOCARE SULL'ESTERNO SINISTRO
    DIEGO E'DA VENDERE AL BAYERN NELLA SPERANZA CHE CI DIANO SWEINSTEIGER.
    DIEGO NON LO VEDE COME SECONDA PUNTA E NEMMENO SULLA SINISTRA.

    CANDREVA LO TERREI NEL CASO AVESSIMO I SOLDI PER RISCATTARLO E POTREBBE GIOCARE SIA CENTRALE CHE A DESTRA.

    COMUNQUE IO DEI TRE NON RINUNCEREI A GIOVINCO DI SICURO.

    PAZZINI IAQUINTA
    (DEL PIERO TREZEGUET IMMOBILE )

    GIOVINCO SISSOKO(UN REGISTA)SCHWEINSTEINGER
    (BRAZZO PULSEN EKDAL MARRONE CAMORANESI)
    KOLAROV CHIELLINI MEXES CACARES
    (GROSSO) ARIADO LE GROTTAGLIE (GRYGERA)
    BUFFON

    MELO PER UN REGISTA
    AMAURI ALLA ROMA PER MEXES
    DIEGO PER SWEINSTEIGER
    DECEGLIE E SOLDI PER KOLAROV
    RITORNI DI EKDAL COME VICE REGISTA
    E ARIAUDO COME 3 CENTRALE
    I SOLDI DI KOLAROV SI CON LE VENDITE DI TIAGO ALMIRON MOLINARO
    BISOGNA SOLO COMPRARE CASH PAZZINI .
    CHE NE DITE

    RispondiElimina