Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

venerdì 16 aprile 2010

SAN SIRO: HIC SUNT LEONES

Ci siamo, tra poche ore si entra nell'Arena.
I tifosi sperano che ci possano essere 11 gladiatori con gladio e coraggio, contro tutto lo stadio (visto che i bianconeri saranno pochi...): hic sunt leones...qui ci sono i leoni ad affrontarli.

La partita piu' difficile, contro una squadra fortissima, in un ambiente infuocato.

Basterebbe questo per descrivere la sfida di stasera, senza parlare di tutti i problemi della Juventus.
Ieri e oggi abbiamo visto come una frangia dei tifosi continui la contestazione dopo una settimana di passione "calciopolista".
Personalmente, ritengo che quei tifosi dovrebbero dare un' ulteriore prova di appello (quella di oggi) e sforzarsi nell'incitamento (anche se so che e' difficile) per la "madre di tutte le partite".
A questa squadra e' successo di tutto: infortuni a go-go, cambio di allenatore, polemiche, schiaffoni, insulti, complotti, incendi, petardi, uova,etc.
Pero' a tutti vorrei ricordare una cosa: lo spirito bianconero e' qualcosa che travalica polemiche e confini. Lo spirito bianconero supera le polemiche e non si manifesta in violenza gratuita verso nessuno, anche nelle difficolta'.
Ai giocatori va solo manifestato l'incoraggiamento per dimostrare che sono degni della maglia che portano. Devono capire che quella di oggi non e' solo una partita di calcio.
E' per i tifosi una battaglia, "sportivamente parlando" tra un modo di pensare e un altro. E' una sfida ideologice che supera ogni confine. E' in palio molto di piu' che i semplici tre punti. E' in palio l'onore e per questo devono almeno lottare su tutti i palloni, come se si fosse nell'arena e lottassero per la loro vita. Gli avversari saranno 11 leoni e sugli spalti una loggia benpensante non fara' altro che insultarli e augurargli il peggio possibile.
A quegli 11 gladiatori il compito di difendersi e di regalare ai tifosi bianconeri almeno una volta una notte da ricordare, che purtroppo sara' solo una parentesi in un'annata da dimenticare.
Se cosi' faranno e porteranno a casa una partita decorosa siamo sicuri che da domani ci sara' sempre qualche uova ad accoglierli... ma sicuramente molti altri cambieranno idea.

Nessun commento:

Posta un commento