Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

martedì 6 aprile 2010

QUINTO POTERE


« Ascoltatemi! La televisione non è la verità! La televisione è un maledetto parco di divertimenti, la televisione è un circo, un carnevale, una troupe viaggiante di acrobati, cantastorie, ballerini, cantanti, giocolieri, fenomeni da baraccone, domatori di leoni, giocatori di calcio! Ammazzare la noia è il nostro solo mestiere. ». RECITANO QUESTO LE PAROLE DI Howard Beale IN QUINTO POTERE.
Il film Quinto potere è una feroce parodia del mondo della televisione, in cui prevalgono cinismo e nessuna moralita'.
A mio parere, mai parole sono piu' adatte per descrivere quello che stanno "raccontando oggi certi media" su Calciopoli e come il mondo della tv sia molto vicino a quello del calcio.
La Tv e' stata Un QUINTO POTERE cinico nel 2006 e non seppe dare la visione completa allora e preferi' inseguire il sensazionalismo, sull'onda del sentimento giacobino nazional popolare. Oggi si sceglie su molte tv la linea garantista, del rispetto...al contrario di allora.
Chissa' chi avra' tutto questo "potere media", chi avra' questo famoso QUINTO POTERE?
Si diceva che questo potere ce l'avesse Moggi, probabilmente, pero'; non era il QUINTO, ma un QUARTO... potere, capace solo di influenzare la "patente a punti di Baldas"...
E comunque visto la fine che ha fatto, probabilmente di QUINTO POTERE non ne aveva molto.

Oggi un'intercettazione tra Galliani e Bergamo, mi fa pensare. Non e' che quel QUINTO POTERE ce 'ha in parte chi possiede tre televisioni e una grossa casa editrice?
Bho... sembrerebbe...
Forse si... forse no... in ogni caso fanno sensazione alcune cose:
1- che quel QUINTO POTERE, allora fu esercitato... da qualcuno, ci chiediamo se dallo stesso qualcuno che ha occultato alcune intercettazioni, o non le ha analizzate a torto o ragione
2- quel QUINTO POTERE ha permesso a un arbitro italiano a detto di molti il migliore, ostile per diversi motivi alle vicende bianconere di diventare designatore arbitrale anche se aveva avuto rapportini telefonici con "qualcuno..."
3- cosa e' cambiato nel POST CALCIOPOLI in quel QUINTO POTERE, sono gli stessi che lo esercitavano prima o no?

Francamente non ho risposte a queste domande, ci ho pensato al limite della emicrania ma mi sono rimaste solo alcune supposizioni, che pero' sono sotto gli occhi di tutti e che tutti possono analizzare per farsi una propria opinione, basta farsi delle domande.

Come detto e come scritto, e' veramente strano che un ex ferroviere, per quanto bravo possa essere possa avere piu' QUINTO POTERE... di presidenti di societa', imprenditori, politici e presidenti del consiglio.

Ieri Mourinho ha detto alcune cose sul POTERE, in particolare su una societa'...
Purtroppo lo specialone, ha lingua lunga e ne spara tante, a volte a salve, ma ieri forse, parlando di POTERE e CALENDARI, ci ha forse azzeccato su chi, in Italia un po' di QUINTO POTERE ce l'ha.

In ogni caso quel QUINTO POTERE nel 2006 ha mietuto solo una vittima: I TIFOSI BIANCONERI, che a distanza di quattro anni a causa di QUEL POTERE, non risecono ad avere la verita'.
(citazioni su Quinto Potere da wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento